domenica 1 marzo 2020

3G: I compiti per la settimana 2-8 marzo

Buongiorno a tutti.
Spero abbiate passato una buona settimana – non credo proprio di avervela rovinata coi miei compiti; ve ne ho dati abbastanza pochi.
Questa settimana mi trovo costretto a farvi lavorare di più.
Mi raccomando: tutto quello che farete a casa non è valutabile. Per cui anche se vi do una verifica, non vi sarà valutata. Magari la rifaremo a scuola. Ma adesso fatela, anche dieci volte se vi va. È allenamento.

Ricordate: nel futuro quando si aspetteranno da voi conoscenze sull'Africa o la Prima Guerra Mondiale o qualsiasi altro argomento, non potrete rispondere: "Quella settimana ero a casa perché c'era il coronavirus". Anche se quest'anno farete meno scuola, dovete imparare esattamente quello che hanno imparato e imparano gli altri. Magari anche qualcosa di più!

Veniamo ai compiti (li trovate anche nell'agenda del registro elettronico):

GEOGRAFIA
C'è sempre la verifica di venerdì sull'Africa (molti non l'hanno ancora fatta... che aspettate?)

La scorsa settimana avevamo cominciato a vedere un gran bel film, Vai e Vivrai. Purtroppo con tutte le ore che abbiamo perso non so se riusciremo a finirlo ed è un peccato.
Ma potete guardarvelo tutto a casa: per esempio è disponibile su Infinity.
Anche chi non è abbonato può accedere: i primi trenta giorni sono gratis. Dovete comunque chiedere il permesso ai vostri genitori, perché al momento dell'iscrizione viene richiesto di indicare un sistema di pagamento (basta eliminare l'account entro 30 giorni e non si paga niente).




ITALIANO
Una volta guardato il film, mi piacerebbe che mi scriveste in una mail le vostre opinioni: vi è piaciuto? perché? ci sono momenti in cui vi ha fatto arrabbiare? momenti in cui vi ha fatto ridere? in cui vi ha fatto piangere (non lo dirò a nessuno). Potete scrivere a tondelli@carpicentro.istruzioneer.it

A parte questo, in grammatica è tempo di mettere alla prova le proprie competenze sulle proposizioni semplici con una verifica. Anche questa, fatela finché non vi viene bene! Probabilmente in classe la rifaremo. Ovviamente per farla bene occorre ripassare pp. 582-596 del vostro testo.

Questa è la settimana che dedicheremo allo studio della Prima Guerra Mondiale, uno degli eventi più catastrofici della storia dell'uomo. Nel vostro libro di antologia ci sono alcuni brani dedicati e ora avete il tempo per leggerli tutti:

P. 182-186: Sul fronte occidentale di Paul Dowswell: tutti gli esercizi alle pp.  186, 187. L'esercizio 5 me lo potete inviare a tondelli@carpicentro.istruzioneer.it
P. 188-190: La guerra è finita di Sergio Solmi: tutti gli esercizi a p. 190.

La Prima Guerra Mondiale è anche l'occasione per conoscere uno dei poeti più importanti del Novecento italiano (che combatté volontario), Giuseppe Ungaretti. A p. 450 trovate la sua scheda biografica: da p. 451 a p. 456 trovate le sue poesie ispirate alla guerra: Veglia, Fratelli, San Martino del Carso, SoldatiNatale e Non gridate più. Sono molto brevi e intense. Dovete rispondere a tutte le domande sui testi. Sì, lo so, Natale l'avete già studiata, bravi.


STORIA



Per capire meglio che cosa terribile fu la Prima Guerra Mondiale mi piacerebbe che guardaste un film. Magari può interessare anche ai vostri famigliari. Su Youtube c'è Uomini contro, che insiste molto sulla disumanità dei comandanti italiani in trincea. Non è il mio preferito ma... è gratis.
Sempre su youtube potete trovare Niente di nuovo sul fronte occidentale, tratto dall'omonimo libro di E.M. Remarque (il film a colori). Il film è più bello ma non si vede tanto bene.
Altri film che magari avete a casa o potete trovare in videoteca:
Orizzonti di gloria di Kubrick (è un capolavoro ma è in bianco e nero)
La grande guerra di Monicelli (è il più divertente ma è in bianco e nero)

Se l'argomento vi appassiona poi su Raiplay potete trovare documentari a profusione.

Venerdì uscirà su apiocarpi.blogspot.com la verifica sulla Prima Guerra Mondiale. Forse è un po' presto, ma così lunedì quando arrivate a scuola non avrete brutte sorprese! Per venerdì quindi bisogna completare lo studio di questa guerra. Sul registro vedrete che per martedì avete assegnate le pagine da 108 a 113; per venerdì quelle da 114 a 120; e poi bisogna fare tutti gli esercizi alle pp. 122-125

Spero che sia tutto chiaro, e se non lo è potete sempre scrivermi a tondelli@carpicentro.istruzioneer.it

Buona settimana, e continuate a consultare l'agenda e scaricare la mail per eventuali aggiornamenti.
Prof. Tondelli

Nessun commento:

Posta un commento

PROVE DI USCITA AL COMPUTER, PER PRIMA E SECONDA Quiz sull'Illuminismo Illuminismo e rivoluzione americana